CHI SIAMO

ALBERI IN PERIFERIA > CHI SIAMO

La nostra missione

Alberi in Periferia promuove la riforestazione urbana, migliorando la qualità dell'ambiente e sensibilizzando alla sostenibilità per un futuro più verde e resiliente.

La nostra visione

Alberi in Periferia mira a trasformare le periferie attraverso la crescita delle foreste urbane, promuovendo la connessione comunitaria e l'ecosostenibilità per tutti.

CHI SIAMO

“Se vogliono il deserto, pianteremo partecipazione”

'Alberi in Periferia' nasce nell'ottobre del 2019 per rispondere alla necessità di tradurre in azioni pratiche e concrete la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e sociali.

Siamo un'organizzazione di volontariato che ha già nel suo nome il suo obiettivo: piantare quanti più alberi possibili nelle aree periferiche da riqualificare. Abbiamo realizzato decine di iniziative di messa a dimora in diversi quartieri periferici, coinvolgendo i minori a rischio, le associazioni, i comitati di quartiere, i cittadini e con il supporto dell'amministrazione, nel pieno rispetto della legalità e senza la quale non sarebbe stato possibile arrivare al risultato raggiunto.

ABBIAMO FINORA REALIZZATO

50

+
INIZIATIVE DI MESSE A DIMORA IN DIVERSE PERIFERIE

50

+
ASSOCIAZIONI, COMITATI DI QUARTIERE, SCUOLE... CON CUI ABBIAMO COLLABORATO

5

+
INIZIATIVE DI ARTE PER L’AMBIENTE

1

VIVAIO FORESTALE REALIZZATO

3000

+
ALBERI MESSI A DIMORA

Piantando alberi in contesti urbani periferici da riqualificare, piantiamo partecipazione, socialità e una narrazione diversa delle periferie, che non sono solo degrado ed emarginazione, ma anche impegno e buone pratiche di difesa del bene comune, perché come diciamo sempre  “Se vogliono il deserto, pianteremo partecipazione”.

PERCHÉ LO FACCIAMO

La finalità del progetto è di natura socio-ambientale

AMBIENTALE

Contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la messa a dimora di alberi in zone urbane ed extraurbane, favorendo l’aumento della biodiversità e dei servizi ecosistemici, in particolare degli impollinatori, l’assorbimento di CO2 e di PM, l’abbassamento della temperatura del suolo e dell’aria (soprattutto nei periodi estivi), il contrasto al consumo di suolo e all’impermeabilizzazione irreversibile di questo, il contrasto ai problemi idrogeologici.

SOCIALE

Coinvolgere attivamente la comunità nella cura del proprio territorio, favorendo la biodiversità umana con l’integrazione di diverse realtà sociali, poiché attraverso momenti di partecipazione attiva condivisa è possibile contrastare i processi di disgregazione sociale. Il progetto vuole inoltre migliorare le condizioni psico emotive e di salute fisica, per il benessere fisico e mentale di chi entra in contatto con la natura e con la cura di essa.

FARE RETE

Non ci interessa solo piantare alberi, ma ci interessa garantirne l’attecchimento.

Annaffiare e mantenere centinaia di alberi piantati in svariate periferie romane è impossibile da fare con la nostra rete di volontari. Soluzione: fare rete con le realtà associative del territorio. Fare «adottare» i loro alberi.

In questo modo:
-si rendono i cittadini del quartiere promotori della difesa dal basso dei loro territori (partecipazione civica)
-si creano legami, relazioni, amicizie
Per i progetti di riforestazione di dimensioni importanti prevediamo un adeguato sistema di irrigazione

FAR EMERGERE LE BUONE PRATICHE

Soprattutto nell’ambito della messa a dimora degli alberi, della riforestazione e dell’ecologia dell’albero manca una specifica formazione. Non basta piantare alberi per fare un’azione sostenibile, bisogna evitare di diffondere specie alloctone e invasive, patologie e l’inquinamento del genoma. Solo grazie a un’attività seria e professionale, la riforestazione può portare a un effettivo effetto per contrastare i cambiamenti climatici. Per questo le nostre attività si realizzano sotto la progettazione e supervisione di un agronomo professionista

Le tue donazioni sono fondamentali per il nostro progetto. Ogni contributo ci permette di acquistare alberi, attrezzi e materiali necessari per la messa a dimora di nuove piante e per la loro cura e manutenzione. Ogni donazione va interamente a finanziare le attività dell'associazione. Siamo tutti volontari e non abbiamo spese fisse importanti, il che significa che il 100% del tuo contributo viene utilizzato per sostenere i nostri progetti di riforestazione urbana e di educazione e informazione ambientale.

Copyright © 2024 Alberi in periferia